Marker di un punto del proggetto e usare gli stretch markers

In questa puntata faremo una Breve incursione sui marker che ci portano in un punto del progetto, come crearli, nominarli, come navigarci e come cancellarli.
Nella seconda parte affronteremo gli stretch marker, quest’ultimi servono ad allungare o ad accorciare una porzione specifica di un item.

Shortcuts della puntata:

Marker

• shift+m: Inserire un marker o modificare un marker nella posizione corrente; è possibile dargli un nome, spostarlo in un altro punto del progetto e cambiargli l’indirizzo.
• è con accento grave: Va al marker precedente.
• à con accento grave: Va al marker successivo.
• delete: Cancella il marker selezionato;
N.B.
Assicurarsi prima che il marker sia selezionato, potreste cancellare qualcos’altro.
• windows+shift+delete: Cancella tutti i marker.

• control+shift+enter: Modifica il marker in corrispondenza del cursore.
N.B.
Se ci sono, nello stesso punto del progetto, un signature marker e uno stretch marker, si apriranno a cascata.
Si aprirà prima la finestra di dialogo del signature marker, fatto esc o ok, si aprirà quella dello stretch marker.

Stretch marker

• control+m: Aggiunge uno stretch marker in corrispondenza del cursore.
• shift+è con accento grave: Va allo stretch marker precedente.
• shift+à con accento grave: Va allo stretch marker successivo.
• alt+m: Taglia, sposta e incolla il singolo stretch marker da un punto ad un altro dell’item.
N.B.
Se prendiamo in considerazione due stretch marker di un item e spostiamo il primo verso sinistra, rispetto al secondo, la porzione verrà allungata mentre con il secondo, se non spostiamo il primo, la porzione verrà allungata verso destra; se li avviciniamo la porzione audio sarà riprodotta più rapidamente.
• delete: Cancella lo stretch marker selezionato.
• windows+delete: Cancella tutti gli stretch marker.

• control+shift+enter: Modifica il marker in corrispondenza del cursore.
N.B.
Se ci sono, nello stesso punto del progetto, un signature marker e uno stretch marker, si apriranno a cascata.
Si aprirà prima la finestra di dialogo del signature marker, fatto esc o ok, si aprirà quella dello stretch marker.

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